Da Maggio 2016: CORSO DI FORMAZIONE “ADOZIONE E OLTRE”

Corso di formazione sull’adozione per psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali ed educatori.

Coordinatrice: Patrizia Gatti –  Psicologa, Psicoterapeuta

Il corso è completo. Le iscrizioni sono chiuse

Il corso approfondisce la complessità dell’adozione nazionale e internazionale. Verranno affrontati gli aspetti psicologici-clinici, giuridici, evolutivi e scolastici,  con l’obiettivo di fornire contributi di carattere teorico e metodologico utili a chi lavora con genitori e figli adottivi, proponendo un approccio flessibile e al tempo stesso rigoroso.

I seminari sono condotti da uno psicoterapeuta e/o da un esperto della materia. Ogni incontro prevede la supervisione di materiale portato direttamente dagli studenti.

Il gruppo è formato da un numero minimo di 5 studenti, numero massimo 8-10.

Il corso è articolato in 8 mezze giornate (il venerdì o il sabato) per un totale di 32.5 ore.

CALENDARIO DELLE LEZIONI: 7 maggio, 21 maggio,  11 giugno,  23 settembre, 15 ottobre, 12 novembre, 3 dicembre, 14 gennaio 2017

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A STUDENTE: € 600 + IVA 

Info presso:  segreteriascientifica@lepsicoanalisi.org 

Programma

Lezione n. 1: Adozione, istruzioni per l’uso – Lavorare con le famiglie adottive – La psicoterapia con i bambini adottati

Relatore: Patrizia Gatti  – ore 2,5

Lezione n. 2: L’adozione. Aspetti giuridici

Relatori: Elisa Ceccarelli (magistrato, presidente Tribunale per i Minorenni) e Paola Loddo (avvocato, esperta in diritto di famiglia e dei minori) – ore 3

Supervisione su situazioni di lavoro: ore 2,5

Lezione n. 3: Life story book

Relatore: Ornella Faranda (social worker servizi sociali Londra) – ore 2

Supervisione su situazioni di lavoro: ore 2,5

Lezione n. 4

 L’adozione dal punto di vista del bambino: aspetti emotivi ed evolutivi

Relatore: Fabrizia Alliora (psicoterapeuta UONPIA) – ore 2

Supervisione su situazioni di lavoro: ore 2,5

Lezione n. 5: Una testimonianza: film documentario

Relatore: Patrizia Gatti – ore 2,5

Supervisione su situazioni di lavoro: ore 2,5

Lezione n. 6: La ricerca delle origini

Relatore: Augusto Bonato (psicoterapeuta, giudice onorario) – ore 2

Supervisione su situazioni di lavoro: ore 2,5

Lezione n. 7: I suoni e le parole dall’altro mondo

Relatore: Suzanne Maiello (psicoterapeuta AIPPI e membro ACP) – ore 3

Supervisione su situazioni di lavoro: ore 2,5

Lezione n. 8: Il bambino adottato e la scuola

Relatore: Patrizia Gatti – ore 2

Riflessioni e conclusioni sul corso: ore 2

Docenti

FABRIZIA ALLIORA psicologa, psicoterapeuta infantile, esperta in attività di prevenzione e clinica nell’area materno infantile, lavorato a lungo presso il Servizio Pubblico (Consultorio prima e UONPIA dopo), attualmente svolge la libera professione. Docente del Master AIPPI-Tavistock Clinic, formatrice per il personale educativo e sanitario in età pediatrica. Ha pubblicato diversi lavori sull’area della prima infanzia.

AUGUSTO BONATO Psicologo psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, per oltre 30 anni ha svolto attività clinica nei Servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Dal 2005 al 2014 ha ricoperto il ruolo di giudice onorario presso il Tribunale per i  Minorenni di Milano nell’ambito dell’adozione.

ELISA CECCARELLI giudice dal 1970 al 2005, si è sempre occupata di diritto minorile e di famiglia prima come giudice tutelare poi al tribunale per i minorenni che ha presieduto in Emilia Romagna. Dopo essere andata in pensione ha continuato a seguire le vicende della giustizia minorile con speciale attenzione alla materia dell’adozione e dei rapporti tra diritto e psicologia.

ORNELLA FARANDA Assistente Sociale e Counselor, ha lavorato per 10 anni presso il Servizio Sociale Territoriale Inglese Greenwich e Westminster, Londra, occupandosi principalmente di abuso sui minori, Adozioni e Affidamento. Al momento è impegnata a sviluppare servizi sperimentali a favore dell’infanzia e dell’adolescenza riportando in Italia il concept del Life Story Book, usato con successo già da tempo in Gran Bretagna.

PATRIZIA GATTI, psicoterapeuta, è membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile (AIPPI), docente di Infant Observation del Master in Psychoanalytic Observational Studies dell’AIPPI-Tavistock Clinic di Londra. Si occupa da più di 20 anni di affido familiare e adozione sia a livello di clinica che di studio e ricerca. Formatrice e coordinatrice di gruppi di studio sulle tematiche adottive, dal 2006 fa parte di un gruppo di studio interdisciplinare psicoterapeuti-avvocati-magistrati che pone particolare rilievo alla tematica dell’adozione. È stata relatrice a convegni e giornate di studio e ha pubblicato diversi lavori sull’adozione in libri e riviste specializzate.


SUZANNE MAIELLO
è psicoterapeuta, membro didatta dell’AIPPI (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile) e membro dell’ACP (Association of Child Psychotherapists). È docente del Master in Psychoanalytical Observational Studies AIPPI-Tavistock Clinic, London e della Scuola di Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica AIPPI. È stata vincitrice nel 1997 del Frances Tustin Memorial Prize conferito dal Frances Tustin Memorial Trust di Los Angeles e dal Psychoanalytic Center of California. Ha pubblicato numerosi articoli nelle principali riviste specializzate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...